Il metodo Justbarre è stato ideato nel 2015 da Bianca Pazzaglia ed Heloise Chapman e prende vita dalla loro grande passione per la danza e per il pilates. Bianca ed Heloise, infatti, sono due ballerine professioniste, la prima con una formazione moderna mentre la seconda prevalentemente classica. Il Justbarre è una disciplina che fonde la danza con il fitness, unendo movimenti di danza classica alle tecniche dell’allenamento fitness, passando attraverso il fitness ed il pilates.
L’uso della sbarra aiuta, in un programma mirato, la tonificazione di glutei e gambe e la flessibilità muscolare. La preparazione è composta da una parte aerobica e da un allenamento dinamico ispirato al pilates. La danza ha la funzione di legare armonicamente la fusione degli stili attraverso una generosa fluidità. Il metodo Justbarre aiuta a tonificare la muscolatura oltre alla respirazione, necessaria per l’apporto di ossigeno ai tessuti, facendo bruciare molte calorie rassodando la parte inferiore. Lo possiamo definire un allenamento completo perché coinvolge tutto il corpo migliorando anche l’aspetto cardio.
Il metodo Justbarre, con i suoi movimenti dolci e aggraziati, crea un allenamento che permette alla forza muscolare di aumentare la flessibilità, sviluppando un maggiore equilibrio. Gli esercizi del programma di allenamento Justbarre uniscono diversi principi fra i quali elementi di fitness, pilates e danza classica da eseguire anche senza attrezzi.
Allungamento dei muscoli, flessibilità e postura sono i principali benefici di un allenamento creato con la rielaborazione di esercizi usati nella danza classica con la sbarra. L’allenamento Justbarre lavora non solo alla sbarra, ma anche a terra, seduti o sdraiati, con piccoli attrezzi.
La sbarra (barre) è da sempre il supporto protagonista nelle lezioni di danza classica, accoglie con pazienza le innumerevoli ore di duro esercizio in sala prove. L’allenamento alla sbarra consente di raggiungere un buon equilibrio, almeno per i primi movimenti, quando i muscoli e i tendini sono ancora freddi e necessitano di una lenta e graduale distensione. Attraverso questi movimenti, infatti, si riesce a modellare il corpo con la giusta postura, prendendo confidenza con tutto ciò che potrà essere appreso in seguito.
Grazie alla sua capacità di essere così d’aiuto, la sbarra è diventata sempre più protagonista nella costruzione di nuovi esercizi mirati a rassodare le diverse zone del corpo. Come per tutte le discipline che danno chiari risultati, le alternative per andare oltre o per migliorare le stesse, sono sempre più diffuse. Oggi molti insegnanti costruiscono allenamenti mirati con o senza sbarra, usando un mix di più tecniche. Queste attività sono sempre più numerose e riscuotono grande consenso fra il pubblico.
Le immagini e i loghi sono dei rispettivi proprietari.