Diventare trainer Justbarre è possibile seguendo il corso principale e ampliandolo, successivamente, con i moduli workshop per maggiore competenza. Per iscriversi al corso Justbarre è necessario avere una certificazione come insegnante pilates, o in altre discipline sportive, oppure essere un danzatore (o una danzatrice) con comprovata esperienza. Il corso Justbarre per diventare trainer si svolge nell’arco di due giornate, solitamente in un week end, all’interno delle quali saranno spiegati i principi del metodo. Alla parte teorica viene aggiunta quella pratica, necessaria alla formazione, dove sarà possibile apprendere sul proprio corpo la potenza del Justbarre. Successivamente al corso, dopo circa un mese, sarà possibile sostenere l’esame per l’idoneità all’insegnamento del Justbarre ed accedere ai successivi moduli: Justbarre Props, Justbarre Suspension e Justbarre Circuit.
Il passo successivo al corso base è il Justbarre Props. Questo modulo utilizza le nozioni appena apprese aggiungendo alcuni elementi per rendere più vario l’insegnamento. Piccoli pesi ed elastici (3 tipi differenti), renderanno più dinamici alcuni esercizi mirati ad un differente risultato. Mentre l’uso degli slider e di piccole palline morbide, approfondiranno il movimento impiegando una maggiore concentrazione e divertimento. Il Justbarre Props è in grado di variare l’allenamento arricchendolo di contenuto, ecco perché è preferibile apprenderlo prima degli altri moduli.
Diventare trainer Justbarre Suspension è possibile con un modulo workshop che utilizza delle cinghie di sospensione negli esercizi. È un allenamento divertente e molto vario perché sfida l’equilibrio lavorando sulla muscolatura. La resistenza prodotta dagli esercizi migliora la coordinazione in un allenamento completo. Questo modulo usa elementi provenienti sia dal barre che dal pilates fondendoli insieme in nuovo concept che non stanca mai. Questo modulo, Justbarre Suspension, si può conseguire dopo l’abilitazione del corso base Justbarre. I moduli aggiuntivi sono facoltativi e si possono ottenere nell’ordine desiderato.
Justbarre Circuit è un modulo workshop che utilizza attrezzi di vario genere. È un allenamento alla sbarra oltre che a corpo libero, con esercizi suddivisi in singole stazioni dalla durata specifica. Questo modulo lavora al miglioramento della resistenza muscolare, aumentando la forza e la potenza nel corso degli allenamenti. Questo modulo, Justbarre Circuit, si può conseguire dopo l’abilitazione del corso base Justbarre. I moduli aggiuntivi sono facoltativi e si possono ottenere nell’ordine desiderato.
Le immagini e i loghi sono dei rispettivi proprietari.